Welcome page
"Un addestramento di élite è il miglior premio per le truppe.
Più sudano in allenamento meno sanguineranno in battaglia".
Gen. Erwin Rommel
"About us"
Il Weapons Tactical Basics (WTB) si occupa dello sviluppo di progetti formativi mirati a soddisfare le esigenze operative dei vari reparti delle Forze Armate, in funzione della specificità dei compiti loro assegnati o delle particolarità che ciascuna Unità operativa potrebbe avere.
Ciascun progetto formativo viene elaborato partendo dai fondamenti tattici propri di WTB, selezionando quelli aderenti al progetto in sviluppo per poi accorparli insieme a formare un percorso evolutivo completo. A prescindere dalla tipologia specifica della tecnica di manipolazione o gestione dell’armamento e dell’equipaggiamento in dotazione, o delle nozioni tecnico/tattiche associabili ad attività operative o di supporto che vengano prese in esame durante l’addestramento, ciò che risulta fare la differenza, e che è prerogativa esclusiva di ciascun istruttore del WTB, è la metodologia didattica: tutte le fasi dell’iter addestrativo vengono minuziosamente pianificate sulla base dell’effettivo campo di applicazione delle unità in addestramento. Il metodo di iniezione delle nozioni stesso, è studiato ed adattato all’esigenza di rendere tutti i drills facilmente assimilabili e testabili direttamente in linea di tiro. Viene prodotto un insieme di nozioni base che, in maniera propedeutica e per singolo campo di assegnazione, vengono assemblate in blocchi integrati, fino a costituire poi delle procedure complesse e standardizzate per insiemi, includendo comandi addestrativi e operativi gestibili sia in lingua italiana che inglese, al fine di facilitare la cooperazione interforze anche con reparti di altre nazioni. A completare la metodologia descritta, viene eseguita una accurata valutazione psicologica, attitudinale e comportamentale degli operatori, al fine di ritagliare su ciascuno tutte le prerogative associabili all’attività addestrativa, ottenendo la risultante di generare una attenzione quanto più continua possibile alle tematiche trattate, instaurando un rapporto umano diretto con ciascuno.
La metodologia e i piani formativi sono propri del WTB Project® e non riproducibili, in parte o in toto, da soggetti terzi che non abbiano seguito uno specifico piano d’istruzione e abilitazione con il team istruttori del Progetto, a differenza delle nozioni tecnico/tattiche generali che restano bagaglio di ogni Operatore formato.