La nostra struttura addestrativa - Training Center
La struttura polifunzionale a disposizione è stata realizzata nel 1997 dall'organizzazione sportiva Futura Shooting Club® ed è tra i più grandi e attrezzati impianti d'Europa dedicati alle attività di tiro, oggi anche sede operativa dello Strike Team (Handgun Division and Carbine Division).
Con un'estensione di circa 80.000mq sita a Castel Sant'Elia, a pochi minuti da Roma, nasce per soddisfare le necessità degli appassionati agli sport con le armi da fuoco; la struttura diventa teatro di numerosissimi eventi di carattere nazionale ed internazionale riconducibili alle discipline del tiro. Le caratteristiche strutturali dei poligoni si prestano alle moderne esigenze di addestramento delle Forze Militari e Governative che da subito apprezzano ed utilizzano quotidianamente le linee per il tiro con carabine di precisione e gli ampi settori per il tiro con armi corte e lunghe a canna liscia e rigata.
Il training center risulta abilitato all’utilizzo dei calibri di munizionamento militare fino al .50, con perizia balistica depositata e aggiornata periodicamente.
Questa struttura polifunzionale è un impianto multilivello, ognuno dedicato ad attività tecnico/didattiche specifiche quali:
- Briefing Area
- Short Range
- Long Range
- Open Range / Camp ZERO
La "Briefing Area" è una zona dedicata alle lezioni tecnico/didattiche, dotata di una Briefing Room per lezioni con supporti multimediali e di un'area coperta per le prove in bianco: le due aree sono attigue così da consentire una immediata attuazione pratica delle nozioni tecniche acquisite in aula.
Il Poligono "Short Range", dislocato su un'area di circa 2 ettari, è costituito da n.20 ampi "shooting boxes" realizzati con caratteristiche tecnico/didattiche specifiche per il tiro con armi corte e lunghe a canna liscia e rigata. Tutti i settori sono attrezzabili con simulatori esterni per l'esecuzione di tecniche di tiro da brevissime distanze fino a 100 metri. Lo Short Range è teatro di importanti manifestazioni sportive di carattere nazionale ed internazionale nell'ambito della F.I.T.D.S. e del CSEN Action Shooting.
Il Poligono "Long Range" è dislocato su un'area multilivello di circa 8 ettari e riservato al tiro con armi lunghe a canna rigata; il "long range" è costituito da n.20 linee con bersagli a distanze comprese tra i 100 e i 300 metri ed è per questo il sito ideale per le manifestazioni sportive organizzate nell'ambito della F.I.D.A.S.C. e del circuito Armi&Tiro.
Il Poligono "Open Range" o “Camp ZERO”, ubicato all'interno del Long Range, è un'area dedicata al tiro su bersaglio mobile con armi lunghe a canna liscia e rigata, per i tiri compresi tra i 30 e i 150 metri; l'Open Range è il sito ideale per le manifestazioni sportive praticate nell'ambito della F.I.D.A.S.C. e del circuito Armi&Tiro ed è dedicato alle attività di addestramento militare qualora si rendesse necessaria l’applicazione di particolari ATPs espressamente riservati.
All’interno dell’area “Camp ZERO” può essere messa a disposizione una ampia area di movimento e manovra, atta a consentire ingaggi statici e in movimento a medie distanze, comprese tra 30 e 140 metri, sia in movimento tattico che dai mezzi VTLM.
Complesso dinamico per addestramento urbano
Al variare delle specifiche esigenze addestrative, sia internamente alla main area del poligono, che nell’area esterna denominata “Camp ZERO”, vengono attrezzate strutture dinamiche e totalmente riconfigurabili, atte a ricostruire ampie aree a bassa urbanizzazione, al fine di simulare edifici, strade, corridoi e stanze. All’interno di queste aree si procede all’addestramento nelle tecniche di hallways moving, team-entry e team-verifying, nonché room-clearing, second clearing e room-verifying; consigliato l’utilizzo di mezzi di supporto in applicazione di tecniche VSE e FED proprie del CPT.
IMMAGINE SMALL TRAINING VILLAGE
IMMAGINE MEDIUM TRAINING VILLAGE
IMMAGINE BIG TRAINING VILLAGE
IMMAGINE AIRPLANE TRAINING